Skip to content

a.Trasformazione


TRASFORMAZIONE
chimica del cambiamento / chemistry of change

Ginestra Fabbrica della Conoscenza
Montevarchi (Arezzo)
1 – 30 aprile 2011

Ginestra Fabbrica della Conoscenza è un incubatore di attività creative interconnesse con il territorio, un soggetto promotore di conoscenza, un luogo dove sperimentare i processi partecipati, un organismo di produzione di idee, arte e cultura che si compone di una rete multidisciplinare di soggetti e occasione di collaborazioni.
Il suo percorso è iniziato nel 2004 con le attività dei Cantieri la Ginestra: workshop ed eventi di danza, teatro, musica, fotografia, video documentario, graphic design; momenti di formazione, progettazione interdisciplinare, lavoro di gruppo, convegni, tavoli di lavoro tematici, processi partecipati nel territorio.
Da oggetto di progettazione oggi Ginestra Fabbrica della Conoscenza diventa soggetto di produzione di cultura, conoscenza e trasformazione, tramite la co-progettazione e il coinvolgimento di una molteplicità di attori e punti di vista.

Trasformazione è una mostra che presenta i risultati di Methods, progetto di ricerca interdisciplinare sui processi di trasformazione sia collettivi che individuali.
Trasformazione è un percorso espositivo, una installazione che offre nuovi punti di vista sul sé e sulla società come soggetti e luoghi del cambiamento.
Elemento caratteristico della mostra è la componente esperienziale offerta ai visitatori, attraverso un programma di laboratori.
L’esposizione racconta i lavori del workshop Methods – processes of change, che ha riunito a Biella, presso Fondazione Pistoletto, nel maggio 2010, 43 esperti internazionali che si sono confrontati sui processi di cambiamento. In mostra i risultati del lavoro di gruppo, che ha definito gli aspetti “spontanei”, naturali e sostenibili della trasformazione sia nell’individuo che nella società.
Parte integrante dell’evento è un programma di laboratori rivolti al pubblico, per sperimentare metodi e modelli di crescita personale, lavoro di gruppo e networking.
Trasformazione è un’esposizione “in crescita”, in attesa di essere arricchita dai risultati dei laboratori che in essa si svolgeranno. In mostra l’opera di Michelangelo Pistoletto Albero–Specchio e communimage, progetto di community web art del collettivo di artisti c a l c.


Trasformazione (Transformation) is an exhibition presenting the results of Methods, an interdisciplinary research project on collective and individual processes (further information).

Trasformazione is a display, an installation offering new perspectives on oneself and on society as subjects and places of change. The distinguishing feature of the exhibition is the experiential factor, offered to visitors through a series of workshops.

The exhibition will show the results of the workshop Methods – processes of change, which brought in May 2010 at Fondazione Pistoletto in Biella (Italy) 43 international experts who met to discuss the processes of change. On show the results of the teamwork, defining the spontaneous, natural and sustainable aspects of transformation both in the individual subject and in the society.

The event offers a programme of public workshops to experience methods and models of personal growth, teamwork and networking.

promotori / promoters

Nell’ambito del progetto About_The Utopian Display_Platform

a cura di / curated by

artway of thinking
Love Difference – Movimento Artistico per una Politica InterMediterranea

collaborazioni laboratori / workshops collaborations

121+ libreria extemporanea

Associazione Modidi… creare sostenibile,

Associazione Nazionale Banche del Tempo

Istituto Hoffman

Dott. Max Martin Rapkin

Sharazad Consulting

illustrazioni / illustrations

Pietro Corraini

documentazione / documentation

Chiara Cardinali

Manuela Mancioppi

video

Margarita Vazquez Ponte

audio

Lorenzo Perferi

allestimento / exhibition

Marco Lampugnani

Eva Sgro’

partecipazioni / collaborators

Associazione DIVERSI UGUALI

AUSER – Filo d’argento, Centro Sociale Polivalente La Bartolea

partner

 

 

 

Cittadellarte – Fondazione Pistoletto

Kanterstrasse

comunicazione / communication

Ginestra Fabbrica della Conoscenza

si ringrazia / thanks to

Fabio Mirulla

Fondazione Giovanni Goria , Fondazione Cassa di risparmio di Torino progetto Master dei Talenti

Rassegna Stampa

Articolo pubblicato su Marraiafutura.com

Advertisements
No comments yet

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: